“Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra che si vincono i campionati”. Una celebre frase di una leggenda del basket come Michael Jordan campeggiava sulla lavagna del “primo giorno di scuola” dello Scanzo. Una scelta mirata del ds Marco Benvenuti come a dire “a buon intenditore, poche parole”. La truppa giallorossa si è radunata alla palestra di Comonte dove ha sostenuto il primo allenamento della stagione agli ordini del nuovo tecnico Cristian Zanchi, capofila di uno staff tecnico completamente rinnovato: Luca Parietti vice, Maurizio Fabbri preparatore e Andrea Sambruni fisioterapista. Cinque e decisamente entusiasti i volti nuovi che ha portato in dote il mercato: i centrali Damiano Valsecchi e Paolo Bonola, lo schiacciatore Marcelo Costa, il libero William Procopio ed il palleggiatore Andrea Cogliati.

“Sono al timone da quasi 40 anni – ha detto il presidente Giancarlo Viti -, ma ogni inizio è un’emozione nuova. Ai ragazzi ho chiesto una stagione che valorizzi a pieno la nostra società senza dare obiettivi e di far divertire: ciò che conta è essere sempre in alto. Abbiamo cercato di migliorare sia lo staff sia l’organico facendo al contempo tesoro di quegli aspetti che non hanno funzionato nell’ultima annata. Sarà un’altra annata lunga nella quale ci sarà da soffrire, ma la squadra è competitiva, siamo fiduciosi e speriamo arrivino grandi soddisfazioni”.

Tra le novità in casa Scanzo anche coach Cristian Zanchi, il volto dell’entusiasmo e della carica: “Ho già visto molta voglia di fare – ha sottolineato – e mi auguro che sia di buon auspicio. Per questa fase è in programma un intenso lavoro fisico senza tuttavia dimenticare la palla e l’aspetto aerobico in palestra. La richiesta è quella d’aver sempre tanta voglia di fare, la mentalità dev’essere sempre quella d’andare a lottare su ogni pallone e in ogni situazione. Sempre con il sorriso e senza alcuna pressione”.

Primo allenamento congiunto per l’annata 2019/2020 giovedì 12 settembre (ore 20,30) con Grassobbio. A seguire martedì 17 (ore 20,30) con Valtrompia, martedì 24 (ore 20,30 a Brugherio) con i Diavoli Rosa, giovedì 3 ottobre (ore 20,30) con Caronno mentre venerdì 11 (ore 19 a Comonte) si chiuderà con Garlasco. Lo Scanzo, inserito nel girone B di serie B, debutterà invece in campionato al PalaDespe sabato 19 ottobre alle 21 contro Milano.

ORGANIGRAMMA
PRESIDENTE Giancarlo Viti VICEPRESIDENTE-SEGRETARIO Sergio Alborghetti DIRETTORE SPORTIVO Marco Benvenuti RESPONSABILE COMUNICAZIONE Federico Errante DIRETTORE TECNICO SETTORE GIOVANILE Mario Marchesi DIRIGENTE SETTORE GIOVANILE Augusto Masneri

STAFF TECNICO
PRIMO ALLENATORE Cristian Zanchi SECONDO ALLENATORE Luca Parietti PREPARATORE Maurizio Fabbri FISIOTERAPISTA Andrea Sambruni

ROSTER
PALLEGGIATORI 14 Umberto Gerosa (classe 1977), 9 Andrea Cogliati (1998) OPPOSTI 11 Roberto Corti (1987), 7 Mattia Parma (1994) CENTRALI 8 Damiano Valsecchi (1991), 10 Paolo Bonola (1992), 18 Daniele Cassina (1998) SCHIACCIATORI 6 Matteo Riva (1990), 13 Lorenzo Bonetti (1987), 1 Marcelo Costa (1983), 15 Jacopo Parma (1999) LIBERI 3 William Procopio (1991), 17 Daniele Viti (1994).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...